ALIMENTAZIONE SPONTANEA SULLE SPONDE DELL’OGLIO

ALIMENTAZIONE SPONTANEA SULLE SPONDE DELL’ OGLIO

Sabato 15 Ottobre 2016

CORSO PER RICONOSCERE E UTILIZZARE LE PIANTE SELVATICHE PIU’ COMUNI

Lo scopo del corso e’ di fornire gli strumenti per riconoscere sul terreno un certo numero di erbe commestibili di facile raccolta e utilizzo, e nel contempo dare la possibilità’ di assaporare e gustare il risultato del raccolto attraverso semplici ricette con l’aggiunta di prodotti bio di alta qualità’.


PROGRAMMA:

ERBE DAL PRATO ALLA TAVOLA E L’ORTO SPONTANEO: con Vanessa Gandolfi, coltivatrice diretta e appassionata raccoglitrice

  •  Ritrovo ore 9.30 nell’Orto di Verdure sott’Oglio (Via Dante Alighieri San Martino dall’Argine, riferimento bici con i girasoli).
  •  Dopo una piccola parte teorica e degustazione di infuso alle erbe fruttate si esce nella campagna del Parco dell’Oglio Sud alla scoperta delle erbe.
  • Ritorno all’Orto previsto per mezzogiorno: si approfondiscono le conoscenze con l’aiuto di libri, immagini e materiale didattico, visita alla coltivazione di erbe selvatiche, erbe aromatiche e verdure di stagione presenti a Verdure sott’Oglio e piccolo aperitivo selvaggio.

LA CUCINA CON LE PIANTE SELVATICHE: con Vania Zuppini, Cuoca e titolare della Trattoria Al Ponte (Acquanegra sul Chiese). Specialità del territorio, elaborate partendo da ottime materie prime, in un’accogliente trattoria a pochi metri dal ponte sull’Oglio.

Insieme a Vania, poche settimane prima della data, sceglieremo ciò che la natura e l’ Orto mettono a disposizione per preparare il menù, che poi pubblicheremo, dove protagoniste saranno le erbe selvatiche e aromatiche; per permettervi una degustazione mirata ed ottimale.

Il costo del corso è di 45€ e comprende:

  • illustrazione di riconoscimento e raccolta delle erbe,
  • aperitivo in campagna&compagnia
  • pranzo completo a tema presso la Trattoria Al Ponte (antipasto, primo, secondo, acqua, vino e caffè)
  • materiale didattico

PER INFO & ISCRIZIONI Vanessa cell: 331/4341178;  mail: verduresottoglio@gmail.com

Il corso si tiene con un massimo di 20 partecipanti.

E’ obbligatoria la prenotazione entro lunedì 10 Ottobre.

locandina-corso-verdure-sott-oglio

 

Print Friendly, PDF & Email