BioDomenica 2013

GIORNATA NAZIONALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

BIODOMENICA è una iniziativa che ormai da 13 anni porta in piazza i produttori biologici per incentivare presso i cittadini la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta.

Organizzata da AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente ha già ricevuto nelle edizioni passate il patrocinio ed il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente, essendo ritenuta congrua e finanziabile.

La manifestazione si svolge la prima domenica di Ottobre ed ha avuto già 13 edizioni (dal 2000 al 2012). Ogni edizione è stata realizzata in oltre 100 piazze d’Italia, può quindi essere definita la più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità.

La Biodomenica è l’occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. Il lungo percorso di informazione rappresentato da Biodomenica, arrivato ormai alla quattordicesima edizione e che continuerà a svilupparsi negli anni successivi, ha promosso la cultura del biologico, la diffusione di un consumo attento e responsabile a livello nazionale, la sensibilizzazione degli enti locali per la conversione delle mense pubbliche verso il consumo dei prodotti biologici. Le edizioni precedenti, in media, hanno coinvolto più di 1000 imprese del settore biologico e circa 2 milioni di cittadini.

Il tema dell’anno: Agricoltura Biologica il modello agricolo motore della green economy

La Green Economy, declinata in maniera seria, è la via per riposizionare il modello economico di sviluppo del nostro paese. La crisi perdurante investe tutti i settori produttivi nazionali, ma il settore agricolo è quello che resiste meglio: il biologico continua a crescere senza sosta (+8% rispetto al 2012), l’occupazione in agricoltura ritorna a crescere dopo anni, meglio decenni di continuo declino (+9%), e purtroppo il sistema Italia continua a divorare il suo suolo agricolo migliore con la cementificazione del territorio.

Maggiori info su http://biodomenica.wordpress.com/

Print Friendly, PDF & Email