Corsi cucina: la salute nel piatto

A scuola con Coldiretti per creare la Rete degli agriturismi della salute

Creare la Rete degli Agriturismi della salute e diffondere la cultura del cibo buono e salutare. Questi gli obiettivi del corso teorico pratico “La salute nel piatto” organizzato dalle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa, partito lunedì 18 gennaio. Protagoniste del percorso formativo saranno principalmente le aziende agrituristiche Terranostra e le aziende del circuito di Campagna Amica, ma le lezioni saranno aperte a tutti. “L’unico requisito dei partecipanti – spiega Marta Morselli, coordinatrice provinciale di Donna Impresa – è la volontà di conoscere l’immenso valore del rapporto che esiste tra il buon cibo e la salute”.

Il progetto, partito con una lezione “numero zero” durante il convegno dello scorso settembre alla Fiera Millenaria di Gonzaga, godrà della collaborazione della dott.ssa Maria Chiara Bassi, nutrizionista, e di Elisabetta Arcari, titolare della scuola di cucina “Peccati di Gola” , che saranno al fianco di Coldiretti per tutta la durata dell’iniziativa, e di ASL Mantova, che ha deciso di sostenere il progetto.

L’iniziativa  prevede incontri a cadenza mensile: i primi due teorici, tenuti dalla dott.ssa Bassi, che tratteranno i principi base di una corretta alimentazione, l’associazione e le giuste combinazioni tra i vari alimenti; e i successivi di carattere prevalentemente pratico, nei quali Elisabetta Arcari utilizzerà i prodotti tipici del nostro territorio, insegnandoci a utilizzarli in modo salutare; gli incontri  “pratici” si terranno presso la scuola di cucina “Peccati di Gola” , in piazza Broletto 6 a Mantova, e avranno un costo di 30 euro ognuno.

Alla fine di questo percorso, le aziende potranno inserire nel loro menù uno o più piatti “della salute” contrassegnati da un’apposita grafica,  in modo da creare una rete di “agriturismi che promuovono salute” da promuovere su tutto il territorio. Donne Impresa  realizzerà, inoltre, una pubblicazione che conterrà tutto quanto appreso durante il corso (dalle nozioni teoriche alle ricette) e l’elenco delle aziende agrituristiche aderenti al progetto: il volume sarà venduto a scopo benefico.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Coldiretti Mantova (Martina Fusari, tel. 0376 375421). E’ possibile partecipare anche a un solo incontro.

 

Le prossime date del primo semestre d’attività:

Lunedì 15 febbraio 2016 ore 9.30 (sede Coldiretti) : incontro di alfabetizzazione alimentare tenuto dalla dott.ssa Maria Chiara Bassi –  “Il piatto buono: impariamo ad alimentarci in modo sano e corretto”(seconda parte);

Lunedì  7 marzo 2016 ore 9.30 (sede Broletto 6): corso di cucina con Elisabetta Arcari e il supporto della dott.ssa Bassi  sul tema “Il riso mantovano e le verdure invernali”;

Lunedì 11 aprile 2016 ore 9.30 (sede Broletto 6): corso di cucina con Elisabetta Arcari e il supporto della dott.ssa Bassi sul tema “Erbe aromatiche ed erbe spontanee locali”;

Lunedì 9 maggio 2016 ore 9.30 (sede Broletto 6): corso di cucina con Elisabetta Arcari e il supporto della dott.ssa Bassi sul tema “Legumi, Grana Padano e Parmigiano Reggiano”;

Lunedì 6 giugno 2016 ore 9.30 (sede Broletto 6): corso di cucina con Elisabetta Arcari e il supporto della dott.ssa Bassi sul tema “Frutta estiva e dolci a base di frutta”.

Corso cucina donne

Print Friendly, PDF & Email