Farmer market: apre nuovo mercato di Campagna Amica a Monzambano

(Groppelli – Vinciguerra – Rezzaghi)

SULLA BASE DELL’ACCORDO CON IL COMUNE

Farmer market: apre nuovo mercatodi Campagna Amica a Monzambano

Groppelli (presidente di Agrimercati Mantova): incrementiamo l’offerta ai consumatori  secondo le nostre regole:  qualità, freschezza, legame con il territorio e giusto prezzo

Reduce dall’assemblea nazionale di Agrimercati, l’associazione che gestisce i mercati di vendita diretta di Campagna Amica, il presidente provinciale annuncia l’avvio di un nuovo mercato degli agricoltori che partirà mercoledì 16 febbraio a Monzambano, sulla base di un accordo con il Comune che è stato reso noto questa mattina, giovedì 4 febbraio. Si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele III (davanti al municipio) dalle ore 8.30 alle 12.30.

“Nella nostra provincia – fa notare Groppelli – abbiamo ora sette mercati di Campagna Amica, un risultato ragguardevole per un progetto che è nato neanche due anni fa e che oggi si sta attuando in stretta collaborazione con la Federconsumatori. Monzambano è un importante centro turistico dell’Alto mantovano, con numerose attività agrituristiche collegate al circuito di Terranostra, e l’area attrezzata camper, con le sue 15 mila presenze annue, è un altro elemento che sostiene la creazione di un mercato dei prodotti locali. Ma il nostro obiettivo è quello di espanderci ancora. Infatti, saremo presenti con un altro mercato a Castellaro Lagusello domenica 27 febbraio in occasione dell’antica sagra di santa Margherita”.

“Sono sei le aziende presenti il 16 febbraio a Monzambano – aggiunge la coordinatrice di Campagna Amica, Valeria Vinciguerra – : Corte Fattori, Grazioli Sabrina, Az. Castelletto, Az. Al Galet, Consorzio agrario, Portioli Lorenzo e Pietro. Si potranno acquistare frutta e verdura, formaggi vaccini, yogurt, parmigiano reggiano biologico, riso, pasta, mostarde e confetture. Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale, con autorità locali e provinciali,  a cui seguirà un aperitivo a km zero”.

In rappresentanza del Comune di Monzambano, l’assessore all’ambiente e associazionismo Gabriele Rezzaghi osserva che “l’Amministrazione comunale ha accolto favorevolmente questa iniziativa in quanto consente di accorciare la filiera proponendo prodotti freschi, genuini e ad un prezzo equo. Con il mercato degli agricoltori andiamo ad arricchire l’offerta commerciale nel centro storico con l’obiettivo di incrementare lo sviluppo delle attività di vicinato. Il mercato di Monzambano entra così nel circuito dei Punti di Campagna Amica”.

Print Friendly, PDF & Email