Fattorie Didattiche Lombarde

La giornata, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verdesi presenta ancora un volta come un’occasione di contatto e di condivisione tra il pubblico e alcuni imprenditori agricoli lombardi.

Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini nella visita alle cascine, proponendo laboratori e attività per conoscere e apprezzare la vita in campagna, la natura e l’ambiente.
Le visite nei campi permetteranno di scoprire dove nascono i prodotti della terra e il percorso che fanno per diventare il cibo che troviamo sulle tavole, affrontando anche temi più impegnativi quali la stagionalità, la biodiversità, il rispetto dell’ambiente.
Nelle stalle, nei recinti e persino nelle arnie, si potranno avvicinare gli animali, imparare a conoscerli e a prendersi cura di loro.
Degustazioni, giochi, percorsi nella natura circostante, visite ai musei agricoli e vendita diretta sono alcune tra le tante attività che completano le proposte delle aziende per questa giornata.
Molte Fattorie Didattiche sono anche agriturismi e danno la possibilità di prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.
L’iniziativa è parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, nato nel 2001 per favorire il contatto delle giovani generazioni con il mondo agricolo. Ad oggi la Rete lombarda conta 184 aziende su tutto il territorio regionale. Gli imprenditori agricoli aderenti alla rete si impegnano al rispetto della Carta della Qualità che stabilisce alcune regole tra cui la formazione degli agricoltori.
«Un giorno immersi in un mondo rurale e naturale di impareggiabile fascino: ecco la proposta che le Fattorie Didattiche a porte aperte della Lombardia vogliono offrire a tutte le famiglie lombarde» – commenta Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di RegioneLombardia – «Un successo consolidato negli anni e frutto della proficua collaborazione tra
Regione Lombardia, le Associazioni di categoria e i numerosi imprenditori agricoli che hanno messo in campo entusiasmo, professionalità e creatività.
Il mondo agricolo lombardo è il risultato di uno sviluppo armonicamente integrato tra l’ambiente umano e quello naturale, racconta storie di vita, di attività produttive tradizionali e di saperi sempre attuali. Ecco perché trascorrere una giornata in “Fattoria” diventa per ogni grande e piccolo cittadino un momento esclusivo per familiarizzare con le realtà agricole vicine ai centri urbani eppure ancora poco vissute.»
  
Una MAPPA (scarica la mappa in formato PDF) con tutte le informazioni è in distribuzione in tutto il territorio regionale: presso gli Spazi Regione, presso le sedi regionali delle tre Associazioni di Categoria, presso le sedi delle Province. Inoltre verrà distribuita nei punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole – Natura e’… e in occasione di numerose fiere e eventi locali.
Terranostra Lombardia –   Via F. Filzi 27, Milano – tel. 02.97094511 terranostra.lombardia@coldiretti.it
Print Friendly, PDF & Email