Fiera Millenaria Gonzaga – Stand Coldiretti Mantova

FIERA MILLENARIA DI GONZAGA – DAL 6 al 14 SETTEMBRE 2014

Stand COLDIRETTI – Area “Mantova Golosa” – Pad. 1

Inaugurazione Domenica 7 settembre 2014 ore 10:00 alla presenza delle autorità e del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina

L’area dedicata a COLDIRETTI MANTOVA quest’anno presenterà un nuovo ed innovativo spazio multimediale Coldiretti – Terranostra – Campagna Amica nel quale sarà possibile interagire direttamente sui monitor touch screen e richiedere qualsiasi informazione e reperire materiale sul mondo dell’agricoltura, della multifunzionalità e delle iniziative in programma sul territorio.

Inoltre aziende e cooperative agricole, nella massima trasparenza, presentano i propri prodotti tipici enogastronomici legati al territorio mantovano con possibilità di acquistare e degustare le produzioni a km zero. Nella stessa area viene allestito uno spazio eventi, attrezzato con cucina, a disposizione delle imprese agrituristiche per degustazioni guidate, presentazioni di ricette e corsi cucina.

Negli stand espongono: Latteria del Gonfo (Parmigiano Reggiano), Cantina Sociale di Quistello (lambrusco), Calv (pasta 100% italiana Valle Del Grano), Cantine Virgili (vino), Consorzio Latterie Virgilio, oltre alla presenza di uno spazio istituzionale Coldiretti. Presso l’area zootecnica, esposizione di avicoli ornamentali a cura dell’azienda agricola Gianesini Davide di Castellucchio.

Coldiretti-cesto-con-cibo-falsificato

Per tutto il periodo della fiera si potrà inoltre visitare l’ESPOSIZIONE DEI CIBI TAROCCHI che minacciano le nostre imprese e che utilizzano impropriamente parole, colori, località, simboli e denominazioni che richiamano l’immagine dell’ITALIA su prodotti completamente estranei alla nostra realtà nazionale.

Il falso made in Italy sulle tavole mondiali 60 miliardi, quasi il doppio del valore delle esportazioni dei prodotti alimentari nazionali originali. L’“agropirateria” internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. Una minaccia che frena le potenzialità dell’export che, dati 2013, ha raggiunto la cifra record di 33,4 miliardi di euro. Un fenomeno che va combattuto con l’informazione ed estendere a tutti i prodotti l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti alimentari.

Paolo Carra – Presidente Coldiretti Mantova: L’obiettivo della nostra esposizione è quello di portare all’attenzione dei cittadini questo vergognoso fenomeno che confonde ed inganna i consumatori tramite un uso improprio di denominazioni e richiami all’italianità delle nostre produzioni. Un danno economico, ma anche un danno di immagine e di fiducia da parte dei consumatori mondiali nei confronti delle nostre produzioni. I dati diffusi da un’indagine Coldiretti sono allarmanti: all’estero è falso più di un prodotto alimentare italiano su quattro, con evidenti conseguenze negative sul sistema agricolo e su quello agroalimentare nazionale. I Paesi dove sono più diffuse le imitazioni sono Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, seguiti a ruota dalla Cina.

Gli appuntamenti Coldiretti in programma:

Sabato 6 settembre – Area Maneggio – a partire dalle ore 18.00 – Raduno equestre e carosello SEF Italia. Alle ore 20.00 dimostrazione di Volteggio CHV Suzzara a cura del Circolo Ippico La Rocchetta Moglia (MN) in collaborazione con Terranostra Mantova.

Domenica 7 settembre – Area Maneggio – a partire dalle ore 09.30 – Trofeo SEF Italia (Categoria Dressage – Open – Primi Passi). Alle ore 15.00 – Concorso ippico di salto ostacoli – Trofeo SEF Italia (Categoria Bassa – Media – Alta) a cura del Circolo Ippico La Rocchetta Moglia (MN) in collaborazione con Terranostra Mantova.

Domenica 7 settembre alle ore 10:00 presso padiglione 1 – A cura del Movimento Donne Impresa di Coldiretti Mantova, un breve corso per “Imparare a leggere le etichette sui prodotti dell’agroalimentare” e una  presentazione di alcuni falsi prodotti Made in Italy presenti nella mostra. Come si legge un’etichetta, quali sono le cose essenziali da conoscere in un’etichetta, cosa arriva sulle nostre tavole e che cosa mangiamo. Partecipazione Libera

Lunedì 8 settembre alle ore 18:00 – Sala convegni Pad. 0 – Convegno a cura di Crefis sul tema “La nuova PAC e i prodotti agroalimentari di qualità: strumenti e opportunità per i formaggi grana e prosciutti Dop”. Interverrà il Presidente Coldiretti Mantova Paolo Carra.

Lunedì 8 settembre alle ore 21:00 presso Sala Convegni Pad. 0 – Convegno sulla fiscalità agricola sugli argomenti: “LA TASSAZIONE DELLE AGROENERGIE E LA RIMODULAZIONE DI TARIFFA. I CREDITI DI IMPOSTA IN AGRICOLTURA ED ALTRE NOVITA’ FISCALI IMU e TASI”. Tra i relatori il Dott. Domenico Buono, fiscalista della Federazione Nazionale Coldiretti sul tema “Crediti di imposta per la vendita diretta e per i contratti di rete

Martedì 9 settembre alle ore 20:30 presso ex-Convento  – Convegno dal titolo “La contraffazione nel settore agroalimentare. I numeri e le caratteristiche della “Filiera del falso”. Analisi di un fenomeno che minaccia la grande tradizione agroalimentare italiana. Partecipazione ad invito.

La presenza della criminalità nel comparto agricolo ed agroalimentare è una minaccia che contagia fortemente uno dei settori di maggiore tradizione del nostro Paese.

Le forze messe in campo da Coldiretti, dalle Forze dell’Ordine e dagli Istituti di Controllo, diventano determinanti per difendere la produzione italiana dalle falsificazioni e combattere la penetrazione degli interessi mafiosi in un comparto di vitale importanza per la nostra economia.

La recente istituzione dell’Osservatorio sulle Agromafie, creato da Coldiretti e diretto dal procuratore Gian Carlo Caselli, ha il compito di combattere la criminalità nel settore agroalimentare, diffondendo al tempo stesso la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio italiano e smascherare i comportamenti illegali in campo agricolo e alimentare.

Programma del convegno:

  • Mauro Donda Direttore Coldiretti Mantova
  • Maurizio Castelli Assessore all’Agricoltura della Provincia di Mantova

INTERVENTI:

  • Stefano Masini – Responsabile Area Ambiente e Territorio della Confederazione Nazionale Coldiretti
  • Gianni Fava Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia
  • Paolo Carra – Presidente Coldiretti Mantova

Mercoledì 10 settembre alle ore 16:30 presso Sala Convegni Pad. 0Convegno  organizzato dalle associazioni pensionati di Coldiretti – Cia – Confagricoltura sul tema del “NONNI DIGITALI: LA TECNOLOGIA NON IMPOSSIBILE”. Breve introduzione al mondo delle nuove tecnologie dell’informatica e di  internet per gli over sessanta. Partecipazione libera.

La programmazione potrebbe subire variazioni di orario e luogo.
Per informazioni e aggiornamenti visita il sito www.fieramillenaria.it

Print Friendly, PDF & Email