Gli imprenditori agricoli di Coldiretti al maxi raduno di Milano in difesa del “Made in Italy”

Almeno dodicimila gli agricoltori, di cui cinquecento i Mantovani, che nella mattinata odierna si sono ritrovati a Milano Fiera per seguire i lavori del maxi raduno organizzato da Coldiretti, che ha coinvolto tutte le Federazioni del Nord. Tutela del vero “Made in Italy”, la legalità e le discutibili norme che l’Europa impone alle produzioni agroalimentari italiane, le tematiche più calde.

“Un appuntamento a cui hanno partecipato numerosi nostri associati, che credono fermamente alle iniziative di Coldiretti – afferma Mauro Donda Direttore Coldiretti Mantova – sui temi della trasparenza e della legalità nel settore agricolo ed agroalimentare. L’appuntamento milanese, grazie al suo innovativo format che ha mixato sotto forma di talk show immagini video e dati, ha reso l’appuntamento coinvolgente sia per i relatori, sia per la numerosa platea di imprenditori agricoli che hanno apprezzato. Tutti i temi trattati – continua Donda – hanno trovato pieno consenso dalle Istituzioni presenti, come dimostra la partecipazione dei Presidenti delle regioni della Liguria, Friuli, Veneto e Lombardia”.

Folta la platea dei relatori intervenuti tra cui il Presidente nazionale Roberto Moncalvo, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, i Governatori di diverse regioni, il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco, il procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare” e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo tra cui Gimmy Ghione di Striscia la Notizia.

In contemporanea si è tenuta l’esposizione “Con trucchi ed inganni l’Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani” con casi concreti e paradossali di sofisticazioni alimentari e una breve anticipazione del prossimo Expo, con le esperienze imprenditoriali agricole uniche ed innovative in grado di generare lavoro e reddito raccontata e rappresentata dal vivo con esempi concreti dei prodotti e dei produttori.

RASSEGNA STAMPA VIDEO TG

———

Print Friendly, PDF & Email