Il Natale a Mantova con il mercato di Campagna Amica

Nel cuore della città con le aziende di Coldiretti e Campagna Amica.

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 dicembre (orario 10:00/19:30) in Piazza Broletto.

A Mantova, in Piazza Broletto, due week-end all’insegna del gusto e del buon cibo con le aziende agricole aderenti a Coldiretti e Campagna Amica. Dieci espositori saranno presenti nei fine settimana di Dicembre nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, con replica sabato 27 e domenica 28, con i loro prodotti di eccellenza. Produttori e consumatori si incontrano all’insegna del buon cibo locale e del regalo agroalimentare di qualità.

La manifestazione “Il Natale con le aziende di Coldiretti / Campagna Amica” vedrà impegnate dieci aziende agricole con esposizione e vendita dei loro prodotti enogastronomici del territorio. L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Mantova e si aggiunge alle numerose iniziative di carattere culturale e di intrattenimento nel nutrito calendario di iniziative fino all’Epifania 2015.

“Con il Natale alle porte – spiega Giuseppe Groppelli Presidente agrimercati di Campagna Amica – abbiamo organizzato questo mercato straordinario con l’intento di portare le nostre produzioni tipiche e territoriali nel centro della città. I visitatori potranno trovare presso le nostre bancarelle i migliori prodotti dell’enogastronomia mantovana e le prelibatezze della nostra agricoltura. Occasione anche per consigliare ai visitatori di regalare un prodotto tipico – afferma Groppelli – che, soprattutto negli ultimi anni e in questo periodo di crisi, trova sempre più apprezzamenti. Un regalo che ha una doppia valenza cioè quello di riscoprire il gusto e il sapore del cibo genuino m anche locale e al giusto prezzo”.

Secondo un’indagine Coldiretti, sempre di più consumatori (il 39%) scelgono di regalare prodotti agroalimentari, mentre il 69% degli italiani porteranno sulle tavole delle feste cibo Made in Italy. Tra i regali Made in Italy più gettonati troviamo lo spumante (66%), prodotti dolciari (62%), la frutta (57%), i salumi (55%), lenticchie (51%) e l’olio di oliva (48%).

Il mercato si terrà presso il palazzo storico ex sede del Consorzio di Bonifica in Piazza Broletto, 6 a Mantova, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 e nel week-end successivo di sabato 27 e domenica 28 con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30. Iniziativa che verrà ripetuta nella giornata di martedì 6 gennaio 2015 nel giorno dell’Epifania.

Ad esporre saranno dieci imprenditori agricoli che offriranno un ampio ventaglio di eccellenze locali quali vino, formaggi e latticini, riso, miele, mostarde, olio, pasta, salumi, succhi di frutta, erbe aromatiche e, a disposizione dei visitatori, anche materiale promozionale sul turismo rurale, la vendita diretta e le proposte degli agriturismi Terranostra per le festività di Natale e Capodanno.

Questo evento è stato organizzato in collaborazione con Consorzio Latterie Virgilio ed è patrocinato dal Comune di Mantova e dalla Provincia di Mantova.

natale campagna amica mantova 2014_600p

PROSSIMO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 6 GENNAIO 2015 IN PIAZZA ERBE

CON MERCATO “L’EPIFANIA CON LE AZIENDE DI COLDIRETTI”.

Print Friendly, PDF & Email