Imprenditori agricoli a scuola di Export Agroalimentare

Già aperte le iscrizioni al corso “Le imprese agricole esportano”, ideato da Coldiretti Mantova e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Carantani di Mantova. Il corso, completamente gratuito, partirà in autunno.

Sono sempre di più i giovani imprenditori agricoli del nostro territorio che, in risposta alla crisi che sta attraversando il nostro Paese, orientano le proprie imprese e relativi canali di commercializzazione verso l’export alla ricerca di nuovi consumatori.

La formazione, nella fattispecie ad indirizzo prevalentemente commerciale, diventa per gli imprenditori una leva strategica per favorire la dinamicità delle imprese agroalimentari verso quelle progettualità che permettono di tradurre in azioni concrete le idee soprattutto dei giovani imprenditori.

Nel nostro tessuto produttivo, in special modo nel settore agricolo – secondo Claudio Piva segretario provinciale del Movimento Giovani Coldiretti e Direttore del centro di formazione Carantani – si stà diffondendo rapidamente una nuova consapevolezza ossia l’importanza di far conoscere ed apprezzare a migliaia di consumatori nel mondo, il valore e l’indiscussa qualità del cibo mantovano. Coltivare il valore del cibo – afferma Piva – significa non solo valorizzare le identità locali come leve competitive per generare sviluppo economico ma anche la qualità della vita, dando dignità e titolarità sociale alle imprese.

Il corso “Le imprese agricole esportano”, organizzato dall’Istituto “A. Carantani” di Mantova è rivolto ai titolari, contitolari e coadiuvanti di imprese agricole che vogliono studiare il mercato con occhi diversi e per ottimizzare, dove possibile, le opportunità offerte della globalizzazione. Sempre più “imprese giovani” trovano nella internazionalizzazione dei mercati, risposte concrete per integrare il proprio reddito e come veicolo per il superamento della crisi.

Nelle due precedenti edizioni dell’Oscar Green, il concorso che premia le migliori idee innovative in ambito agricolo under 40 – conclude Piva – due nostre aziende mantovane produttrici di meloni Zerbinati e Nadalini, hanno fatto dell’export un canale importante per la commercializzazione del loro prodotto e si sono aggiudicate il premio Lombardo nella categoria “Esportare il territorio”.

Il corso è completamente gratuito e ha una durata di 20 ore con lezioni che si terranno al mattino.

Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Carantani – Dott. Claudio Piva tel. 0376-375365 oppure tramite il sito web www.istitutocarantani.it

.

Print Friendly, PDF & Email