Incontri ASL Sulla Semplificazione Del Sistema HACCP Nelle Microimprese Alimentari

A TUTTE LE IMPRESE AGRICOLE / COOPERATIVE

CHE PRODUCONO, TRASFORMANO E VENDONO PRODOTTI AGROALIMENTARI DESTINATI AL CONSUMO UMANO

Gli incontri sono rivolti a tutte le imprese agroalimentari (agriturismi, aziende vendita diretta, laboratori di trasformazione, cantine, latterie) ai consulenti e ai tecnici che si occupano di autocontrollo.

L’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia, a seguito delle sollecitazioni giunte dal mondo produttivo alimentare e in previsione dell’evento EXPO 2015, ha emanato la DGR n. 1105 del 20.12.2013: “Disposizioni regionali di indirizzo programmatico in materia di coordinamento, trasparenza e semplificazione dei controlli nel settore della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria”.

Uno dei provvedimenti contenuti nella delibera riguarda l’adozione e l’applicazione di un sistema di autocontrollo semplificato, adottando il principio della flessibilità nelle modalità di attuazione dei principi dell’HACCP.

Considerata la novità e al contempo l’importanza dell’argomento, il Dipartimento di Prevenzione Veterinario ASL Mantova, in collaborazione con Coldiretti Mantova, organizza quattro incontri per chiarire e fornire ulteriori approfondimenti in merito (in allegato locandina con tutte le informazioni)

– Lunedì 23 giugno – Mantova – dalle 15.00 alle 16.30
– Martedì 24 giugno – Viadana – dalle 15.00 alle 16.30
– Mercoledì 25 giugno – Guidizzolo – dalle 15.00 alle 16.30
– Venerdì 27 giugno – Suzzara – dalle 15.00 alle 16.30

La partecipazione è a titolo gratuito, esclusivamente iscrivendosi on line al sito http://www.aslmn.net/ORBS_iscrizione.asp?IDLivello1=51&IDLivello2=441 almeno 3 giorni prima dell’evento.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste alla sig.ra Vanda Frignani (tel. 0376334287) e alla dott.ssa Elena Floriani (tel. 0376334218) del Dipartimento Prevenzione Veterinaria.

Si precisa infine che i controlli ufficiali saranno condotti, presso le imprese interessate, secondo criteri e principi della semplificazione come illustrato nel corso degli incontri territoriali di MANTOVA – GUIDIZZOLO – VIADANA e SUZZARA.

SI INVITANO TUTTE LE IMPRESE AGRICOLE, SOGGETTE ALLA NORMATIVA HACCP, A PARTECIPARE AI CORSI IN QUANTO EVENTUALI CONTROLLI FUTURI SARANNO EFFETTUATI AVVALENDOSI DELLE NUOVE DISPOSIZIONI.

Print Friendly, PDF & Email