Manuale sulle etichette a cura di Campagna Amica

La vendita diretta di prodotti alimentari da parte degli imprenditori agricoli, a oltre 10 anni dalla famosa “Legge di Orientamento” è più che mai in auge, grazie ad una crescente attenzione dei consumatori alle filiere corte, ai Famers’ market e più in genere, alla riscoperta delle qualità dei prodotti locali. Coldiretti ha realizzato un opuscolo interamente dedicato alle etichette dei principali prodotti agroalimentari, con lo scopo di fornire ai consumatori un format corretto di etichettatura, veicolando tutte le informazioni utili a favorire una spesa consapevole e a migliorare la commercializzazione del prodotto agricolo italiano.

L’attenzione agli aspetti immateriali del rapporto con il cibo; alle persone che vi stanno dietro e ci mettono la faccia; alle caratteristiche organolettiche, alla equità della distribuzione dei margini economici lungo la filiera, ai territori e al rispetto degli ecosistemi: sono tutti aspetti ormai divenuti intrinseci all’alimentazione umana in quanto tale. Da qui non si torna indietro: rappresentano valori condivisi dalla società in generale e non più una “riserva” simbolica di una nicchia ristretta di consumatori.

Questo non deve però far pensare a una diminuzione degli standard richiesti dalla legge in materia non solo di sicurezza alimentare, ma anche di corrette e complete informazioni ai consumatori.

Scarica gratuitamente l’opuscolo in versione PDF cliccando sull’immagine

opuscolo_etichette_cam

 

Print Friendly, PDF & Email