“MelaVerde” Canale5 – Viaggio alla scoperta del Grana Padano… e molto altro….

“MELAVERDE” Con Ellen Hidding – Domenica 28 Ottobre 2012 – Ore 11:50 su Canale5

IN COLLABORAZIONE CON COLDIRETTI , UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI E DELL’AGROALIMENTARE DEL TERRITORIO.

Il Grana Padano, con la sua storia, la produzione e il suo impiego sulle tavole, sarà il protagonista Domenica 28 ottobre al programma televisivo “Melaverde”.

Le telecamere della trasmissione di Canale 5, condotta da Ellen Hidding, faranno tappa a Goito, territorio vocato alla produzione del Grana Padano, con i suoi “secolari” prati stabili e a Ceresara, in agriturismo, per vedere quali e quanti sono gli abbinamenti di questo prezioso formaggio a livello culinario.

Si parte dalla produzione del formaggio, con la visita alla Latteria Agricola San Pietro di Goito, per assistere alle varie fasi di lavorazione sino ad ottenere il Grana Padano: dall’arrivo del latte, fino alla stagionatura, passando per la lavorazione vera e propria nelle caldaie. A seguire le telecamere si sposteranno a pochi km, con tappa nell’Azienda Agricola di Azzoni Paolo. Qui si toccherà con mano la realtà di un allevamento di vacche da latte, soffermandosi sul ruolo importante che rivestono i prati stabili locali nella fornitura del foraggio per l’alimentazione del bestiame.

Assieme a “Melaverde”, si parlerà anche di cucina e di enogastronomia. La trasmissione prosegue nell’Agriturismo Loghino Belsito di Ceresara, dove il giovane imprenditore agrituristico Gianpietro Treccani, ha predisposto i piatti del territorio e mostrato gli innumerevoli impieghi del Grana in cucina. A raccontare le peculiarità del nostro territorio e l’evoluzione del progetto Campagna amica nel mantovano ha partecipato Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova e dell’associazione Agrimercato.

“Un’opportunità importante per la promozione dell’agroalimentare mantovano – afferma Paolo Carra presidente di Coldiretti Mantova – che mette in luce quanto impegno e quanta professionalità occorrano per produrre un’eccellenza Dop come il Grana Padano. Questa uscita sul network nazionale di Canale5, è un’occasione anche per gratificare le aziende che hanno collaborato per la realizzazione della puntata”.

La puntata verrà replicata nelle giornate di lunedì 29 ottobre alle ore 8.50 su Mediaset Extra – sabato 3 novembre alle ore 9.50 su Canale 5 e alle ore 13.00 su Mediaset Extra.

 

Print Friendly, PDF & Email