Milano, la vendemmia sbarca in città

Milano, la vendemmia sbarca in città: pigiatura in diretta alla Bottega di Coldiretti

La vendemmia sbarca in città. Sabato 22 settembre 2012 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Muratori, la Bottega di Campagna Amica della Coldiretti dalle 10 alle 19 organizza una giornata dedicata a grandi e bambini per vivere l’emozione di una vera raccolta e pigiatura dell’uva. Lungo il muro interno della cascina, infatti, saranno ricreati dei filari di vite con grappoli che in due momenti della giornata, alle ore 10.30 e alle ore 15.30 potranno essere staccati dal tralcio e portati nel tino per una vera e propria pigiatura in diretta alla quale potranno partecipare tutti.

Durante la giornata inoltre si terrà un farmers’ market dedicato interamente all’uva e ai suoi prodotti: i grappoli, il mosto, le conserve, le marmellate, il vino, i dolci e anche le creme di bellezza.

Verso le 12.30 sempre all’interno della Cascina Cuccagna si darà vita a uno show di cucina con uno chef che, usando la “Pasta delle donne” della Coldiretti, mostrerà diversi modi di preparare un primo piatto con un condimento a base di uva. Seguiranno degli assaggi gratuiti sia della pasta che dei vini offerti ai consumatori sui banchi degli agricoltori.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare la prima tessera della Bottega di Campagna Amica dedicata ai residenti del quartiere e che darà diritto a uno sconto del 15 per cento sugli acquisti effettuati il mercoledì, il giovedì e il venerdì, oppure ci si potrà far portare la spesa direttamente a casa senza problemi e fatica.

Questa giornata – spiega la Coldiretti Lombardia – vuole essere un’ulteriore occasione di incontro con la gente per far conoscere i prodotti della filiera agricola italiana e per far diventare ancora di più la Bottega di Campagna Amica alla Cascina Cuccagna come un punto di riferimento per acquisti consapevoli e per un’alimentazione che non porti in tavola solo la qualità ma anche tutta la storia dei prodotti agricoli Made in Italy.

Altre informazioni potranno essere fornite chiedendo direttamente agli addetti della Bottega o inviando una mail all’indirizzo ideaagricola@coldiretti.it.

Print Friendly, PDF & Email