Rodigo, apre la prima Bottega di Campagna Amica nel mantovano


Rodigo. Taglio del nastro per la prima Bottega di Campagna Amica aperta nel mantovano, ed è quella dell’azienda agricola “Corte Rossanelle” della famiglia Gambaretto.

La neonata bottega va a sommarsi al centinaio di Botteghe degli agricoltori di Campagna Amica aperte su tutto il territorio nazionale, che garantiscono ai propri consumatori prodotti agricoli al cento per cento italiani e provenienti esclusivamente da aziende agricole e da cooperative.

Questi numeri – sottolinea il Presidente di Coldiretti Sergio Marini, in occasione dell’XI edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato a Cernobbio – evidenziano come in ogni regione italiana si stiano moltiplicando i punti di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani. Un nuovo e moderno canale commerciale che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi, e che va ad integrare la rete già attiva di quasi diecimila attività agricole trasformate in punti vendita, e i quasi mille mercati degli agricoltori di Campagna Amica già presenti su tutto il territorio nazionale. L`architettura commerciale si fonda su quattro perni: la Fondazione Campagna Amica, che garantisce origine italiana e filiera degli agricoltori; il Consorzio Produttori che è lo strumento per realizzare la “catena”; l`imprenditore agricolo che offre il proprio prodotto; il punto vendita denominato “La Bottega di Campagna Amica”.

“Un vantaggio per i produttori – fa notare il presidente di Coldiretti Mantova Gianluigi Zani – ma anche per i consumatori, che nella bottega di Campagna Amica potranno acquistare l’intera gamma di prodotti garantiti al cento per cento italiani, realizzati e trasformati direttamente dagli agricoltori.

Ulteriore vantaggio – secondo Giuseppe Groppelli presidente Agrimercati di Campagna Amica Mantova – la possibilità di allargare la gamma dei prodotti sugli scaffali, integrandoli con prodotti provenienti da altre regioni e da altri territori, con lo scopo di diffondere e far conoscere ai consumatori il patrimonio delle produzioni agroalimentari italiane.

All’interno della Bottega di Corte Rossanelle, è possibile trovare, oltre ai salumi e carni suine provenienti dai propri allevamenti, anche prodotti di altre aziende agricole, quali formaggi e latticini, vino, riso, pasta, confetture e mostarde. Questa è l’evoluzione del nostro progetto – ha commentato Lorena Gambaretto responsabile della Bottega – ossia rafforzare la nostra presenza sul territorio, ampliando la gamma dei prodotti offerti e garantire un maggior servizio ai consumatori”.

L’attività di questa bottega và ad aggiungersi alle altre attività di Campagna Amica presenti nel territorio mantovano, che conta ad oggi sette mercati degli agricoltori presenti nei comuni di Bozzolo, Castel Goffredo, San Giorgio di Mantova, Virgilio, Gonzaga, Monzambano e Grazie di Curtatone e quindici punti vendita diretta dei prodotti agricoli accreditati come Punto Campagna Amica.

Print Friendly, PDF & Email