Sisma, in sedici piazze della Lombardia arriva l’onda del “Grana della solidarietà”

Sisma, in sedici piazze della Lombardia arriva l’onda del “Grana della solidarietà”

Come un’onda sismica investirà tutta la regione, ma stavolta non farà danni. Anzi, farà del bene. E così fra domani venerdì 8 giugno 2012 a lunedì 11 giugno 2012 – spiega la Coldiretti Lombardia – il “grana della solidarietà” arriverà in ogni provincia. I consumatori potranno acquistare pezzi di Grana Padano sottovuoto a 11 euro l’uno. L’iniziativa – promossa da Campagna Amica in collaborazione con il movimento Giovani Impresa Coldiretti – porterà circa 15 mila spicchi di formaggio nelle varie manifestazioni in programma.

Il ricavato – spiega la Coldiretti Lombardia – andrà ad aiutare quei caseifici che nell’area del Mantovano hanno subito danni dal terremoto e adesso hanno bisogno di ogni possibile sostegno economico per risollevarsi. Ci sono ancora migliaia di forme di Grana e di Parmigiano a terra, che da giorni vengono selezionate e raccolte per salvare il salvabile.

“Solo per sistemare stalle, capannoni, fienili e impianti ci vorrebbero – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – fra i 47 e i 50 milioni di euro, oltre alle forme di Grana e Parmigiano danneggiate dalla caduta dalle scalere e che rappresentano la metà della produzione della provincia di Mantova, per una somma di circa 100 milioni di euro sui 220 totali stimati a livello nazionale. I danni sul Grana e sul Parmigiano subiti dai 35 comuni lombardi colpiti dal sisma sono pari a quelli rilevati per lo stesso comparto da tutta l’Emilia Romagna, con 320 aziende agricole colpite solo nella fascia di primo impatto del sisma”.

In questo momento – spiega la Coldiretti Lombardia – le aziende hanno bisogno di movimentare il prodotto già stagionato per garantire almeno le risorse necessarie ad evitare che i caseifici chiudano o abbiano problemi di liquidità. Per tale motivo – aggiunge la Coldiretti Lombardia – abbiamo mobilitato tutte le federazioni provinciali: da Bergamo a Brescia, da Cremona a Pavia, da Milano, Lodi e Monza, a Sondrio, Mantova, Varese, Como e Lecco.

Fino a oggi, tra la Giornata Mondiale della Famiglia alla Fiera Congressi di Milano, altre iniziative svolte sul territorio e consegne a domicilio dopo richieste di singoli consumatori – conclude la Coldiretti regionale – sono stati già distribuiti 11 mila pezzi di Grana Padano.

Print Friendly, PDF & Email