Un successo la prima edizione del mercato dell’Epifania

MERCATO-EPIFANIA1

A Mantova boom di visitatori per la prima edizione del mercato dell’Epifania, con le aziende di Coldiretti & Campagna Amica.

L’appuntamento, inizialmente programmato nelle giornate dal 4 al 6 gennaio, causa pioggia si è potuto svolgere solo nel giorno dell’Epifania.

Groppelli: un grande successo con tantissimi i visitatori e, con sorpresa, anche un buon numero di presenze straniere.

Approfittando di una bella giornata soleggiata, dopo due rinvii a causa del maltempo, molti turisti e cittadini mantovani che si sono recati nel centro città e hanno potuto visitare ed acquistare presso il mercato di Campagna Amica. Per la prima volta, i produttori agricoli di Coldiretti, si sono dati appuntamento in Piazza Erbe, nel centro di Mantova, per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio.

Un successo di pubblico – afferma Giuseppe Groppelli Presidente Campagna Amica Mantova – che ha permesso alle nostre aziende di dedicare un’intera giornata, dopo due giornate piovose che hanno costretto al rinvio, alla promozione e alla vendita delle nostre eccellenze enogastronomiche. Un evento che è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova – conclude Groppelli – che ha creduto nella nostra iniziativa fin da subito e che ringraziamo per la disponibilità dimostrata.

Ad esporre erano presenti quattordici imprenditori agricoli con un ampio ventaglio di eccellenze locali quali vino, formaggi e latticini, riso, miele, mostarde, olio, pasta, salumi, succhi di frutta e mostarde. Curioso anche lo stand di un giovane produttore mantovano che alleva lumache, una novità nel panorama gastronomico locale. Inoltre in piazza erano presenti gli stand istituzionali del Consorzio Tutela Vini Mantovani e di Terranostra – Campagna Amica con materiale promozionale sul turismo rurale e la vendita diretta.

Nel pomeriggio si sono svolte le attività didattiche per i più piccoli curate dall’azienda agricola “Castelletto” di Porto Mantovano, produttrice di riso, che ha illustrato ai bambini le varie fasi della coltivazione del riso, dalla preparazione del terreno, alla nascita e alla mietitura del riso. Successivamente spazio all’azienda agrituristica “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti, che ha coordinato un’attività sensoriale rivolta ai bambini per conoscere le erbe aromatiche.

Per un giorno la campagna si è spostata in città – afferma Primo Cortelazzi Vice Presidente di Coldiretti Mantova – considerando che questa iniziativa, oltre a proporre al pubblico il consumo dei prodotti locali, 100% naturali e stagionali, nel suo piccolo ha contribuito ad animare la piazza di Mantova. Un’esperienza sicuramente da ripetere. Un ringraziamento a tutte le aziende che hanno partecipato e creduto in questo progetto.

Print Friendly, PDF & Email